Chi è Jero?

Jero, al secolo Jerome Charles White Jr., è la stella emergente della canzone tradizionale giapponese, la enka. La sua storia personale è abbastanza interessante. Sua nonna era una giapponese trasferitasi in america il cui unico legame con la patria era la sua collezione di dischi di musica tradizionale. Il piccolo Jero (un jerottino!! Lo so, era brutta ma non sono riuscito a trattenermi!!), per ingraziarsi la sua nonna preferita, iniziò a studiare giapponese e a cantare sui dischi della vecchina.

Una volta cresciuto Jero inizia la sua esperienza in Giappone... come impiegato (uguale al sottoscritto) e inizia a cantare al karaoke con gli amici. Una bella sera un produttore lo sente, lo scrittura e lo invia a tutte le sagre paesane e feste popolari varie. Il giovinotto però è così bravo da conquistarsi il favore del pubblico e la sua fama arriva anche in televisione, anche se per via dei numerosi impegni nel profondo della campagna giapponese è impossibilitato a presentarsi sul piccolo schermo.

Inutile dire che non appena è tornato a Tokyo è immediatamente scoppiato il boom! Programmi in tv, pubblicità, dischi e concerti. Jero adesso è una star ed è ricco e famoso (diversamente dal sottoscritto).

Ma perchè parlo di Jero? Perchè il mio superpresidente megagalattico dott. ing. prot. lup.man. gr.fgl.di put. è il primo dei fan di Jero, lo ha incontrato, lo ha invitato in azienda (e lui ci è andato, prima che venissi assunto quindi niente foto pubblicabili) e al karaoke canta tutte le sue canzoni. Come lo so? Perchè mercoledì sono andato a mangiare con lui e altri superiori e poi siamo andati al karaoke!!

Ma io in giapponese conosco solo canzoni di cartoni animati!!

In ogni caso, me la sono cavata...

Ma adesso mi tocca allenarmi e ingrandire il repertorio. Ordini dall'alto!!


Read Users' Comments (1)commenti

1 Response to "Chi è Jero?"

  1. Anonimo, on 5 ottobre 2008 alle ore 10:19 said:

    :)
    non è male la voce di jerottino