Pollo in salsa teriyaki

Vi suggerisco di provare una delle ricette della cucina giapponese tra le più semplici da preparare e tra le più gustose. Esistono diverse varianti e versioni su come preparare questa salsa, io vi propongo quella del mio programma di cucina di riferimento, "Ai no sparta no ryori juku".

La salsa teriyaki può accompagnarsi sia al pollo (come in questo caso) che al pesce (generalmente il buri, ma non solo), in giro si trovano anche piatti di carne preparati con questa salsa e per dirla tutta qui in Giappone sia McDonald's che le catene concorrenti, MosBurger, per citare la più importante, ne hanno fatto un panino, il teriyaki burger appunto.

Il teriyaki chicken burger, invece è solo di MosBurger.

Ma adesso basta con i junk food e prepariamo qualcosa di buono!!

[Ingredienti per 2 persone]

Sovracoscia di pollo con pelle 200g circa

[marinata]

Salsa di soia 50ml
Mirin 50ml
Sake 50ml

[salsa]

Salsa di soia 30ml
Mirin 90ml
Miele 1 cucchiaino

[Preparazione]

Tagliate la sovracoscia di pollo in due, unite gli ingredienti per la marinata e lasciateci il pollo a bagno per una decina di minuti per lato.



Mentre il pollo è a bagno nella marinata, prepariamo la salsa, in giapponese il "tare", fate attenzione a sciogliere bene il miele nel mirin e non siate tirchi! Non riutilizzate la marinata per la salsa!!



A questo punto, riscaldate la padella e adagiateci il pollo dal lato della pelle dopo aver fatto scolare un po' la marinata. Tenete la fiamma vivace e non usate olio!! La pelle del pollo infatti rilascerà un bel po' di grasso per cui non serve altro. Girate il pollo per scottarlo sull'altro lato e poi rigiratelo ancora.



Adesso aggiungete la salsa e lasciate cuocere il pollo a fiamma moderata rigirandolo ogni tanto. Mantenete la cottura finché la salsa non si sarà ridotta della metà circa. Attenti a non far caramellare la salsa!!



Buon appetito!! Insalatina, riso e il pranzo è servito, metteteci una bella birra gelata vicino e avrete un pranzetto da re!!





Alla prossima!!



P.s. In ogni caso... è più buono di !!

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Pollo in salsa teriyaki"