Riso al curry (alla giapponese) con carne e verdure

Oggi vi propongo un piatto tipicamente nipponico ma che per i giapponesi appartiene alla cucina straniera, in particolare alla cucina indiana. In realtà, in Giappone si può anche mangiare il curry indiano, che spero di presentarvi in un altro post.
Come tutti i piatti etnici, anche il curry indiano è stato leggermente modificato per adattarsi meglio al gusto dei giapponesi. Il sapore molto forte delle numerose spezie utilizzate per questo piatto evidentemente era troppo intenso per il palato dei giapponesi.
La versione giapponese del curry, come tutte le cose rielaborate dai giapponesi, non ha nulla a che fare con il piatto originale tranne per il fatto che si prepara col curry. Il curry indiano, infatti, è accompagnato dal naan, una focaccia morbida cotta in un forno tradizionale, ed è generalmente a base di pollo. La controparte giapponese, invece, è servita col riso è nella maggior parte dei casi è a base di carne di manzo o maiale.

Per preparare questo piatto uso il roux, un dado che contiene le spezie necessarie a insaporire il piatto, curry compreso. Si può tranquillamente preparare in casa, ma siccome ho la fortuna di poterlo comprare al supermercato...

[Ingredienti per 2 persone]
Carne bovina tagliata a cubetti 100g circa

{Attenzione!} Più la carne è grassa è più resterà morbida, più è magra e più tenderà a indurirsi, non usate un pezzo con troppi nervi e se sceglite un taglio magro unitelo alle verdure poco prima di aggiungere il roux!


[verdure di base]

Cipolla 1/2
Carota 1
Patata 1/2

[verdure a piacere]

Spiga di granturco 2 fette
Funghi 50g
Piselli 50g circa

{Attenzione!} La varietà di piselli che uso per questa ricetta si chiama "Saya mame", ha il baccello molto sottile, i semi molto piccoli e si usano interi.

roux 2 cubetti
polvere di curry giallo, sale, pepe a piacere
Olio di oliva un misurino
Acqua bollente 450ml circa

Riso agglutinante (in alternativa vialone nano o roma) 70g

[Preparazione]

Pelate la patata e tagliatela a cubetti, fate lo stesso con la cipolla.



A questo punto tagliate a fette la carota e i funghi, io ho usato gli shitake e i buna shimeji (questi ultimi non vanno affettati) ma vanno bene ache altri tipi di funghi. Il bello del curry è che si possono usare le verdure che si preferisce, vi consiglio di provarlo con le melanzane e il pomodoro!!





A questo punto iniziamo ad accendere i fornelli, per prima cosa laviamo e mettiamo a cuocere il riso, possibilmente a vapore. Poi facciamo rosolare la carne. A seconda del taglio, lo si può fare con o senza olio, la carne che uso io si chiama square steak, sono cubetti di carne decisamente grassi per cui non uso olio in quanto la carne ne rilascia molto. Rosolate la carne velocemente su tutti i lati, è sufficiente scottarla per sigillare all'interno i liquidi e farla risultare più morbida. Salatela e pepatela leggermente e poi mettetala da parte.



Prendete una casseruola, io uso la stessa pentola della carne perché è alta e antiaderente, aggiungete l'olio fino a coprirne il fondo e quando si sarà scaldato versateci dentro le cipolle. Quando si saranno imbiondite, aggiungete i funghi e le carote, mischiate e lasciate cuocere qualche minuto.



Spolverate il soffritto con la polvere di curry e mischiate, in questo modo si esalta il profumo del curry e le verdure ne assorbono il sapore col caldo e l'olio.



Aggiungete il resto delle verdure e l'acqua, cuocete per una quindicina di minuti da quando ha raggiunto il bollore. Dopodichè aggiungiamo la carne preparata in precedenza e lasciamo cuocere altri cinque minuti. Attenti a non far bruciare il riso nel frattempo, eh!



Togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo il roux, mischiamo finchè non si è sciolto completamente e lasciamo cuocere per altri cinque minuti. Se il curry dovesse farsi troppo secco aggiungete acqua bollente, la consistenza ideale è quello di una salsa piuttosto liquida.



Dividete il riso nei piatti di portata formando una montagnola vicino al bordo e poi guarnitelo con il curry. Occhio alla divisione della carne!! Non fate gli egoisti!!
Servite in tavola con una bella birra gelata!!


Buon appetito!!!

Read Users' Comments (2)

2 Response to "Riso al curry (alla giapponese) con carne e verdure"

  1. MotoCiclante, on 24 agosto 2009 alle ore 07:58 said:

    Spettacolare. In settimana la provo.
    MotoCiclante.
    ;-)

  2. puffetta, on 22 febbraio 2010 alle ore 04:02 said:

    davvero ottimo, purtroppo il roux nn l'ho trovato ma è venuto comunque buono. ho visto in alcuni piatti di curry giapponese che oltre la riso e alle verdure c'è una roba rossa sul bordo. sai cos'è?