Nikujaga - Carne con le patate

Ieri sera ho preparato questo piatto casalingo che si trova anche nelle izakaya, dei locali dove si va principalmente per bere, dove vengono servite anche delle pietanze da accompagnare al sake o alla birra. A proposito, non sono mica tutti con i tatami come dice Wikipedia! Ce ne sono anche in stile occidentale, ovviamente.

[Ingredienti per 2 persone]

Patate 2 (di taglia media)
Carota 1/2
Cipolla 1/2
Piselli 25 g.
Ito Konnyaku 50 g. (opzionale)

Straccetti di manzo 100g.

Salsa di soya 3 cucchiai da cucina
Mirin 2 cucchiai da cucina
Zucchero 2 cucchiai rasi da cucina
Acqua 450 ml.

Brodo dashi granulare (opzionale, in alternativa si può usare del brodo di pesce)

[Preparazione]

Pelate e tagliate le patate in 8 parti e lasciatele a mollo nell'acqua in modo da lavare via una parte dell'amido.

01 ingredienti

Scolate gli spaghetti di konnyaku dall'acqua in cui sono conservati e fateli bollire per un paio di minuti. Questo toglierà l'odore (puzza) tipica di questo alimento. Successivamente fatelo saltare con un po' d'olio per eliminare l'acqua contenuta nel konnyaku.

01 ingredienti 01 ingredienti


Scottate gli straccetti di carne con un goccio d'olio e metteli da parte. Nello stesso olio fate scottare le cipolle e le carote finchè il bordo delle cipolle non diventa trasparente. A questo punto aggiungete le patate e i piselli e continuate la cottura fino a quando anche il bordo delle patate diventa trasparente.

01 ingredienti 01 ingredienti


Aggiungete l'acqua, il brodo granulare e il konnyaku poi coprite il tutto con un foglio di alluminio sul quale avrete praticato un foro per far uscire il vapore e cuocete 5 minuti. Aggiungete poi lo zucchero sciolto nel mirin e lasciate sobbollire per altri 5 minuti.

01 ingredienti


A questo punto, aggiungete la carne e la salsa di soya, mescolate un po', coprite nuovamente col foglio di alluminio e fate cuocere per 20 minuti.

01 ingredienti


A fine cottura l'acqua si sarà asciugata (stavolta a me si è asciugato un po' troppo ) e potrete impiattare (bel termine, vero? Non fa tanto "Prova del cuoco"?).

01 ingredienti 01 ingredienti


Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Read Users' Comments (2)

2 Response to "Nikujaga - Carne con le patate"

  1. Unknown, on 20 settembre 2009 alle ore 04:10 said:

    Miki sei un grande... con tutto che c'ho la colite mi hai fatto venire fame!!! ma quando venite in Italy?? Fammi sapere come vanno le cose.

    un abbraccio anche a Vale

    P.s.: il Giappone mi manca un po'...

  2. Ring, on 22 settembre 2009 alle ore 19:25 said:

    Ma curati, Tony!!!

    Sarà colpa della cucina della moglie? :p

    Non so quando riesco a tornare, ma stai certo che quando sarà ti avviserò pr tempo. Anzi prenoto già da adesso una cena colitica da voi o da Vecchia America, come preferisci!